Economia

Come investire in obbligazioni: i segreti per far maturare i tuoi risparmi

investimenti obbligazioni come guadagnareCome guadagnare attraverso obbligazioni (www.linkedincaffe.it)

Come investire in obbligazioni? Scopriamo come fare maturare al meglio i risparmi e in maniera particolarmente efficace.

Investire in obbligazioni può essere un sistema molto utile, specialmente di questi tempi, tuttavia è conveniente fare molta attenzione al modus operandi che adoperiamo per quanto riguarda la maturazione dei propri risparmi.

Specialmente in questo determinato periodo storico, infatti, dove l’Italia e gli italiani si trovano in enorme difficoltà economica, in molti si chiedono come fare a ottenere una certa protezione e un determinato vantaggio in riferimento ai soldi che i cittadini riescono effettivamente ad accumulare.

Tramite obbligazioni, evidentemente, ci sarebbe la possibilità di risolvere questa problematica e guadagnarci anche. Scopriamo qualcosa di più a riguardo di questa modalità che magari non tutti conoscono. Specialmente per quanto riguarda i vantaggi che la riguardano e a cui fare effettivamente riferimento.

Come investire in obbligazioni: tutti i dettagli

Partiamo con il parlare del guadagno ottenibile se un’obbligazione viene mantenuta fino alla sua scadenza. Tale guadagno è legato al coupon periodico e dalla differenza tra il valore di rimborso o valore nominale del titolo. E infine, chiaramente, il prezzo di acquisto. Per quanto riguarda le obbligazioni zero coupon, il rendimento riguarda principalmente lo scarto di emissione o di negoziazione. Se l’acquisizione è pari a 97 euro e il valore nominale di 100, lo scarto è di 3 euro. in altri casi, come per i BTP, il rendimento include pure la cedola riconosciuta ogni sei mesi per l’intera durata del titolo.

investimenti obbligazioni come guadagnare

Investimenti in obbligazioni, come fare (www.linkedincaffe.it)

Non solo si possono acquistare obbligazioni sul mercato secondario dopo la stessa emissioni, ma possono anche essere vendute prima della scadenza. In tal senso, va considerata la differenza fra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, e anche le cedole incassate nel periodo di possesso, ma le possibilità di ottenere un bel guadagno non sono basse. Tuttavia, considerate anche i rischi di certe operazioni; ad esempio, concentrare un investimento in obbligazioni emesse da un solo soggetto è davvero molto rischioso, tant’è vero che il valore dell’investimento sarà legato a ciò che farà lo stesso soggetto. Fare investimenti in titoli con scadenze simili e con lo stesso genere di remunerazione non è meno rischioso. Questo concetto vale sia per il tasso fisso che per quello variabile.

Specialmente scadenze molto lontane possono subire oscillazioni e variazioni che possono ridurne anche drasticamente il valore e portare a perdite davvero alte, specialmente in caso di aumento dell’inflazione e tassi di interesse. Tuttavia, si può sempre diversificare gli investimenti, magari investendo in obbligazioni con scadenze diverse. Con molta attenzione, però, la possibilità di guadagnare anche solo attraverso i propri risparmi c’è ed è concreta.

Change privacy settings
×