Tempo fa mi sono trovato a rispondere ad una richiesta da parte di un cliente che, in concomitanza del lancio di una gamma di prodotti, voleva non solo generare contatti qualificati attraverso il web ma voleva inoltre capire quali contenuti potevano essere interessanti per il suo target in modo da poter attraverso questi crearsi una solida reputazione online.
L’ Azienda è una come ce ne sono molte in Italia: relativamente nuova, operante nel B2B, mercato italiano, ma fortunatamente dalla mia avevo il fatto che il managemant faceva parte di quella categoria che definirei “degli illuminati” (Tranquillo, Adan Kadmon e le sue teorie complottistiche non c’entrano nulla).
Che fare quindi? Ecco cosa mi sono inventato.
Un piano in 6 fasi.
Fase 1 | Ricerca Brand e profili chiave in LinkedIn
- 0 | Assente
- 1 | Presente ma con profilo abbozzato o incompleto
- 2 | Presente con profilo completo ma con scarsa o nulla attività
- 3 | Presente con profilo completo e con buona attività sul social
Fase 2 | Analisi Attività
Fase 3 | Ricerca e Analisi Gruppi LinkedIn
Fase 4 | Stesura Piano Editoriale
Fase 5 | Condivisione dei contenuti
Fase 6 | Ampliamento della rete
- non avere fretta. Poche alla settimana. Massimo 10. Aspetta che questi ti rispondano prima di attivarne delle altre. LinkedIn ha una sorta di quality rate che associa ad ogni profilo. E’ un attimo vedersi la possibilità di chiedere la connessione bloccata perchè ritenuto uno spammer. Per verificare lo stato dei tuoi inviti ti è sufficienti accedere alla tua sezione Posta (in alto a destra nella barra cliccando sull’icona a forma di busta) e selezionare nel menù a sinistra la voce “Inviati”. Li hai lo stato aggiornato dei tuoi inviti.
- Preparati un bella presentazione che ti servirà per accompagnare la richiesta. Personalizzala. Si breve, diretto e inserisci un buon morivo per il quale dovrebbe accettare la tua richiesta di contatto.
Come di consueto Ti lascio infine i link degli articoli delle settimane precedenti di #LinkedInCaffè e del mio ebook dove puoi trovare alcuni tricks per migliorare l’uso del tuo profilo LinkedIn.
- LinkedIn Dress Code: come entrare nel salotto buono
- 5 ingredienti per scrivere un profilo LinkedIn che lasci il segno
- Catturare, rapire e ingolosire il nostro pubblico usando il nostro percorso professionale in LinkedIn
- LinkedIn e Bloggin: che c’azzecca?
- Come ampliare la propri rete di contatti in LinkedIn
- I Gruppi di LinkedIn
- Come fare Comment Marketing
- Come trovare e leggere le statistiche del tuo profilo
- Come creare un’intestazione LinkedIn efficace
- Perchè chiedere un Endorsement in LinkedIn fa bene alla reputazione
- Pagina Aziendale LinkedIn: l’avamposto per la tua strategia web
- Tag LinkedIn: come utilizzarli per fare lead generation
- Calendario Attività LinkedIn: come organizzare la tua presenza sulla piattaforma
- Come e perchè scegliere LinkedIn Ads per le tue campagne
- 35 errori da non fare in LinkedIn
- Come farsi trovare in LinkedIn
- Come LinkedIn salverà il ruolo del venditore
- LinkedIn e aziende: l’ importanza dei profili dei dipendenti.
- LinkedIn Pulse: opportunità o occasione mancata?
- 10 cose da fare su LinkedIn per fare incazzare un HR
- Conoscere come viene utilizzato LinkedIn in Italia per avvantaggiarsene
- 4 domande da porsi prima di agire in LinkedIn (e non solo)
- LinkedIn vs Recruiters: ecco come lo utilizzano in Italia
- LinkedIn Pulse: long post o preview?
- Linkedin e la Coda Lunga: come Chris Anderson può aiutarti nella costruzione del profilo
- LinkedIn acquisendo Bright mostra di voler aprirsi a tutto il mercato del lavoro: un Bene o un Male?
- Usi una di queste 10 “overused buzzword” per descriverti in Linkedin? Ecco che cosa rischi
- 20 (-1) LinkedIn Tips & Tricks per migliorare la tua presenza sul social
Ebook:
- Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierti? - 10 Maggio 2021
- Che cos’è la Sales Cadence e perché dovresti averne una. - 17 Febbraio 2020
- Hashtag in LinkedIn: come utilizzarli correttamente. - 24 Gennaio 2020
Ciao Mirko e complimenti per il racconto, concreto. Volevo chiederti come mai hai pensato di concentrarti solo su linkedin. Non ho idea di che tipo di azienda sia, ma parlando di aziende di piccole dimensioni nel BtoB, non so quanti imprenditori ed addetti siano presenti con una loro pagina. In questi casi l’utilizzo di linkedin temo sia ancora limitato e quindi, pur ottenendo validi riscontri, questi possano essere numericamente limitati. Immagino che, come contenuti, ti sarai proposto più a quelli classificati con 3.
ciao Mirko, una specifica quando nella fase sei hai chiesto di entrare a far parte della tua rete lo hai fatto con il tuo profilo personale per conto dell’azienda o con quello dell’azienda? (sempre se si può fare con la pagina aziendale)
Grazie
Ciao Dora, si con il profilo personale. Non solo perchè da company page non è possibile ma perchè la richiesta di contatto viene fatta come primo passo nella costruzione di un rapporto che sfoci in quell’appuntamento preludio della vendita vera e propria. Linkedin in questo va a supporto della canonica attività di vendita.