Sapere come viene utilizzato LinkedIn in Italia ritengo sia estremamente importante per comprendere in che direzioni muoversi e quali scelte fare su questo social network.
Dalla ricerca emergono 3 dati che vorrei qui sottolineare.
1 – Il primo è una sostanziale fiducia in LinkedIn. Solo una minoranza (il 14%) lo ritiene un canale ancora troppo immaturo per l’Italia, a fronte di un 38% che pur avendo fiducia ritiene sia solo una questione di tempo e del restante 48% che lo ritiene già uno strumento adatto per comunicare efficacemente.
2 – Il secondo, a parere mio il più importante, vede un buon 47% del campioni di intervistati affermare che segue pagine aziendali e le utilizza come fonte di informazione per il proprio lavoro. Oltre alla possibilità di interagire direttamente con l’azienda o con altri professionisti (77%), emerge come ai contenuti presenti sulle pagine aziendali viene riconosciuto un valore superiore a quello prodotto da stampa e/o recensioni.
3 – Terzo punto che vorrei sottolineare per avere il quadro completo per poi partire con le considerazioni, emerge dalla valutazione che viene data ai contenuti trovati in LinkedIn: sufficiente per il 57% ma condito da non pochi difetti.
- Mancanza di aggiornamenti costanti e reattività nelle risposte (35%),
- scarsa interazione (39%).
- c’è grande fiducia nel canale che il tempo può far aumentare (sempre che si sappia cogliere l’occasione),
- c’è un’ottima propensione e il giusto approccio alla piattaforma da parte degli utenti. Approccio che però si traduce in grandi aspettative verso i contenuti ricercati e in un pizzico di delusione nel valutare la consistenza degli stessi.
Come di consueto Ti lascio infine i link degli articoli delle settimane precedenti di #LinkedInCaffè e del mio ebook dove puoi trovare alcuni tricks per migliorare l’uso del tuo profilo LinkedIn.
- LinkedIn Dress Code: come entrare nel salotto buono
- 5 ingredienti per scrivere un profilo LinkedIn che lasci il segno
- Catturare, rapire e ingolosire il nostro pubblico usando il nostro percorso professionale in LinkedIn
- LinkedIn e Bloggin: che c’azzecca?
- Come ampliare la propri rete di contatti in LinkedIn
- I Gruppi di LinkedIn
- Come fare Comment Marketing
- Come trovare e leggere le statistiche del tuo profilo
- Come creare un’intestazione LinkedIn efficace
- Perchè chiedere un Endorsement in LinkedIn fa bene alla reputazione
- Pagina Aziendale LinkedIn: l’avamposto per la tua strategia web
- Tag LinkedIn: come utilizzarli per fare lead generation
- Calendario Attività LinkedIn: come organizzare la tua presenza sulla piattaforma
- Come e perchè scegliere LinkedIn Ads per le tue campagne
- 35 errori da non fare in LinkedIn
- Come farsi trovare in LinkedIn
- Come LinkedIn salverà il ruolo del venditore
- LinkedIn e aziende: l’ importanza dei profili dei dipendenti.
- LinkedIn Pulse: opportunità o occasione mancata?
- 10 cose da fare su LinkedIn per fare incazzare un HR
Ebook:
Fonte immagine : Unsplash.com
- Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero sceglierti? - 10 Maggio 2021
- Che cos’è la Sales Cadence e perché dovresti averne una. - 17 Febbraio 2020
- Hashtag in LinkedIn: come utilizzarli correttamente. - 24 Gennaio 2020
Grazie Mirko! Trovo LinkedIn uno strumento prezioso per il networking, ma spesso mi meraviglio di come i professionisti lo trascurino!! Scarsa cura e poca interazione … Quindi perdita di opportunità. Credo che debba essere tenuto più in considerazione, ma vedo che chi lavora nel web e’ naturalmente piu portato ad apprezzarlo.
Ciao Valentina. Concordo. Il fatto che chi lavori nel web sia più propenso a utilizzarlo istintivamente mi fa risponderti “E ci mancherebbe!”. Se proprio noi che dovremmo convincere e spiegare a professionisti e aziende il suo uso non ne comprendessimo i benefici, bè, non convieni con me che sarebbe un grosso problema? ! 😉