Che tu stia utilizzando LinkedIn per fare personal branding o che tu lo faccia per promuovere la tua azienda se vuoi che la tua strategia sia efficace devi necessariamente passare per i Gruppi.
Ecco quindi il motivo di questo “corposo” post: darti 8 tips che devi conoscere per poterli sfruttare a pieno. Eccoli!
- Panoramica e struttura
- Come creare un gruppo
- Gruppi per soli membri e aperti: differenze
- Come inviare un messaggio (gratuito) ad un membro non nella tua rete ma iscritto come te al medesimo gruppo
- Dati, Numeri e limiti da conoscere
- Come gestire la frequenza delle email dai Gruppi
- Come ordinarli per portare in evidenza quelli che segui maggiormente
- Informazioni Gruppo: come gestirle e quali gruppi vuoi che compaiano sul tuo profilo
01 – Panoramica e struttura
Ogni gruppo (che sia chiuso o aperto non fa differenza) ha la seguente struttura.
- Logo in alto a sinistra
- Nome (intestazione) alla destra del logo
- Contatore membri iscritti in alto a destra
- Pulsante per Iscriversi alla destra del contatore membri iscritti
- icona a forma di ruota dentata da cui si accede alla sezione “Informazioni e Statistiche” . Li inoltre trovi anche le Regole (netiquette) dettate dall’amministratore a cui i membri si devono attenere.
- icona a forma di freccia ricurva che identifica il pulsante per la condivisione della presentazione del gruppo
Le informazioni e i contenuti sono organizzati in 5+1 sezioni (a prima vista sono 5 ma una volta cliccato su “About” che d’incanto comparirà anche la senta voce menù: members.
- Discussions
- Promotion
- Job
- About (che è andata parzialmente a sostituire la sezione statistiche)
- Members
- Search
Le prime 3 sono le sezioni dove è possibile ritrovare i contenuti postati o le discussioni avviate dai membri divise per la tipologia (o Categoria) indicata dal membro che li ha condivisi durante l’atto stesso di condivisione.
La 4a “About”, che una volta selezionata farà apparire anche una sesta sezione “Members”, è andata a sostituire parzialmente (molto parzialmente) la sezione statistiche ora totalmente scomparsa.
Nella sotto-sezione “Member” trovi l’elenco dei membri iscritti al gruppo. Qui inoltre oltre a poter cercare un singolo membro effettuando una ricerca per nome, è ricomparso l’elenco dei top contributors che per alcuni mesi Linkedin aveva pensato di togliere.
La 5, “Search”, invece indica la sezione dove potrai.
- Effettuare una ricerca per parole chiave all’interno dei contenuti del gruppo
- Visualizzare l’elenco dei contenuti e discussioni selezionate dall’amministratore
- Visualizzare le discussioni da te avviate o i contenuti da te postati all’interno del gruppo
- Visualizzare le discussioni che stai seguendo
- I contributi che hai postato e sono ancora soggetti ad approvazione da parte dell’amministratore
Più in baso trovi il box che ti permette di avviare discussioni, condividere contenuti, linkare contenuti di blog o siti esteri alla piattaforma, allegare immagini.Lo trovi appunto appena sotto il menù che indica le 5 sezioni sopra descritte
Banner (box) contenente un’anteprima dei post selezionati dall’amministratore e quindi messi in evidenza.
* Come vedi ogni contenuto per essere pubblicato richiede da parte tua che ne venga da identificata la Categoria nella quale vuoi che il tuo contenuto venga incluso. Appunto:
- Generale
- Offerta di Lavoro
- Promozione
02 – Come creare un Gruppo
Bene, hai deciso di aprire un gruppo. Non importa se attorno ad un tema a te caro non trattato a sufficienza in LinkedIn, aziendale o per avere un luogo di discussione per fare marketing interno, qui troverai tutto ciò che ti serve riguardo alla creazione di un gruppo.
- Posiziona il tuo mouse sulla voce “Interessi” posta nel menù nella parte superiore della tua home page
- Dal sotto menù che si aprirà clicca sulla voce “Gruppi”
- Nella pagina che ti si aprirà, nella parte destra trovi il box dove hai l’opzione per creare un Gruppo. Clicca su “Crea un Gruppo”
- Ora non dovrai che compilare il form inserendo: Logo (chiaramente che non violi alcun copyright), Nome del gruppo, Tipo di gruppo tra:
- ex studenti/dipendenti
- di discussione
- aziendale
- per networking
- senza scopo di lucro
- professionale
- Il riepilogo (breve descrizione)
- La descrizione completa
- Link al sito web a cui il gruppo eventualmente può essere collegato
- L’indirizzo email del proprietario del gruppo (di default viene inserito il tuo)
- il tipo d. Accesso al gruppo:
- Auto adesione, quindi con adesione automatica da parte dei membri che fanno richiesta d’iscrizione
- Adesione subordinata all’approvazione di un amministratore
- Alcune opzioni legate alla visibilità e alla possibilità da parte dei membri di inviare altre persone ad iscriversi al gruppo
- La Lingua
- La sede (se il gruppo è identificabile con una sede geografica
- E in ultimo i due pulsanti dove potrai scegliere se:
- Creare un Gruppo Aperto
- o un Gruppo per solo membri
Nota:
1. Sarai il proprietario e l’amministratore di tutti i gruppi che crei. Puoi inoltre assegnare altri membri i ruoli di amministratore o moderatore.
03 – Gruppi per soli membri e aperti: differenze
Ti trovi nella condizione di creare un gruppo ma non sai decidere se crearlo aperto o per i soli membri.
Qual è la differenza tra un gruppo per soli membri e un gruppo aperto?
Mi voglio iscrivere ad un gruppo, come faccio a sapere se è aperto o chiuso (per soli membri)?
Ecco le principali differenze caratteristiche dell’uno e dell’altro
Ciò che macroscopicamente differenzia l’uno dall’altro sta nella visibilità delle discussioni postate dagli iscritti.
- Nei gruppi per soli membri (gruppi chiusi) possono essere visualizzate solo dai membri iscritti al gruppo.
- Nei gruppi aperti invece possono essere visualizzate da chiunque su LinkedIn, sono indicizzate in Google quindi visibili sul Web, e quindi possono essere condivise su altre piattaforme social.
Inoltre nei gruppi chiusi, per soli membri abbiamo:
- La presenza di un’icona di un lucchetto vicino al nome del gruppo che appunto ne identifica tale tipologia
- Le discussioni non vengono indicizzate e visualizzate nei risultati dei motori di ricerca
- Le discussioni sono quindi visibili esclusivamente ai membri del gruppo.
Note:
- L’amministratore può cambiare in qualsiasi momento le caratteristiche del gruppo da chiuso in gruppo aperto.
- Se sei l’amministratore considera però che tale cambiamento da chiuso ad aperto può essere effettuato solo una volta e non può essere annullato.
- I membri riceveranno una notifica se il gruppo a cui sono iscritti cambia la sua natura da chiuso ad aperto.
- Le discussioni create prima del passaggio da gruppo chiuso a gruppo aperto sono archiviate e visibili comunque solo ai membri del gruppo.
Nei gruppi aperti invece abbiamo:
- Nessuna presenza di icone che ne identifichino la natura. A differenza della presenza dell’icona a lucchetto che caratterizza quelli chiusi.
- Le discussioni create e postate dai membri dopo sono indicizzate e visibili a chiunque sul Web.
- Le discussioni possono quindi essere condivise su altri social.
- E possibile creare discussioni e postare contenuti anche per i non membri previa approvazione degli amministratori
04 – Come inviare un messaggio (gratuito) ad un membro non nella tua rete ma iscritto come te al medesimo gruppo
Uno dei problemi maggiori per chi utilizza Linkedin in modo proattivo cercando di sfruttarne appieno le sue potenzialità e quello di riuscire a raggiungere tramite un messaggio un membro non nella propria rete.
Devi sapere che se in comune con questo membro di Linkedin che vuoi contattare, hai l’iscrizione allo stesso gruppo, il social ti mette a disposizione una via per poterlo raggiungere senza necessariamente dovergli chiedere la connessione e senza necessariamente intaccare il tuo tesoretto di InMail.
Come fare?
- Per prima cosa devi accedere al Gruppo dove entrambi siete iscritti. Per farlo devi posiziona il tuo mouse sulla voce del menù “Interessi” nella parte superiore della tua home page e, dal menù che ne discende clicca su “Gruppi”.
- Ora scegli ed entra nel Gruppo in questione.
- Nella HomePage del gruppo, nella colonna di destra clicca sulla voce “About” e poi “Members”
- Ricerca l’iscritto che vuoi contattare immettendo il suo nome nello strumento di Ricerca e una volta che lo avrai trovato clicca sulla voce “Invia messaggio”.
- Oltre a questo procedimento puoi inoltre inviare un messaggio cliccando direttamente sulla sua foto dalla pagina Discussioni e quindi su “Invia messaggio”
Nota:
Dal giugno scorso Linkedin ha introdotto in 15 il numero massimo di questi messaggi free.
05 – Dati, Numeri e limiti da conoscere
Eccoti alcuni numeri e curiosità riguardo ai Gruppi che è bene sapere.
Li trovi divisi in 2 categorie:
- per gli iscritti (membri, amministratori e proprietari)
- per i gruppi
Per gli Iscritti:
- 50 è il numero massimo di gruppi ai quali puoi essere iscritto contemporaneamente. Arrivati a questo numero, prima di poter richiedere l’adesione a un nuovo gruppo dovrai necessariamente uscire da un altro
- 50 è il numero massimo di gruppi in cui puoi essere moderatore contemporaneamente. In sostanza puoi fare il moderatore in tutti i gruppi nei quali sei iscritto.
- 5.000 è il numero massimo delle persone di cui puoi essere followers (e non contatto. Questo numero invece è illimitato)
Per i Gruppi:
- 1 è il numero consentito di proprietari (da non confondersi con amministratori)
- 10 è il numero massimo di amministratori di un gruppo.
- 50 è il numero massimo di moderatori che può avere un gruppo.
- 20.000 è il numero (predefinito) massimo che può avere un numero. Per poter avere più di 20.000 iscritti il proprietario deve fare richiesta a Linkedin
06 – Come gestire la frequenza delle email dai Gruppi
Ti sei iscritto ad un certo numero di Gruppi interessante.
Come fare adesso per monitorarli ed esser certo di non perdersi discussioni a cui partecipare potrebbe tornarti utile per il tuo lavoro?
Come gestire il flusso di informazioni modulandolo sulla diversa importanza dei gruppi. Semplice.
Impostando e gestendo la frequenza delle email provenienti da questi.
Come gestire i messaggi riassuntivi di un gruppo
- Nella barra menù in alto di LinkedIn posiziona il mouse sulla miniatura della tua fotografia che trovi in alto a destra.
- A questo punto ti si aprirà un menu. Clicca sulla voce “Privacy e Impostazioni – Gestisci”.
- Ti si aprirà la schermata dove LinkedIn ti chiederà di loggarti nuovamente. E’ tutto normale. E’ la prassi.
- Clicca ora sulla voce “Gruppi,aziende e applicazioni” a lato dell’icona a forma di ruota dentata sulla sinistra della pagina
- Clicca ora sulla voce “Imposta la frequenza dei messaggi riassuntivi dei gruppi”,
- Ti si aprirà una finestra con l’elenco di tutti i gruppi ai quali sei iscritto con la possibilità per ognuno di questi di scegliere se ricevere un email riassuntiva quotidiana, settimanale o nessuna email
- Per rendere operative le modifiche non devi far altro a questo punto che cliccare su “Salva modifiche”
Puoi inoltre gestire le tue impostazioni per i messaggi email delle discussioni nel gruppo sulla pagina “Le tue impostazioni” che trovi in ogni gruppo nel quale sei iscritto. di ogni gruppo. Ecco come fare:
Come visualizzare e modificare le singole impostazioni per a gestione delle email del gruppo
- Per prima cosa devi accedere al Gruppo dove entrambi siete iscritti. Per farlo devi posiziona il tuo mouse sulla voce del menù “Interessi” nella parte superiore della tua home page e, dal menù che ne discende clicca su “Gruppi”.
- Ora scegli ed entra nel Gruppo in questione.
- Nella HomePage de gruppo, nella parte alta di destra clicca sulla voce “Le tue impostazioni”. E’ quella corrispondente all’icona a forma di ruota dentata.
- Scegli ora se ricevere o meno le email selezionando o deselezionando la casella vicino a “Inviami un’email per ogni nuova discussione”.
- Puoi inoltre anche da qui attivare o disattivare le email riassuntive dei gruppi selezionando o deselezionando la casella vicino a “Inviami un riepilogo di tutte le attività di questo gruppo”.
07 – Come ordinarli per portare in evidenza quelli che segui maggiormente
Quando si comincia a seguire diversi gruppi diventa indispensabile fissare delle priorità. Sicuramente di tutti i gruppi ai quali ti sei iscritti col tempo avrai individuato i 4 o 5 che maggiormente ti interessano ma, come fare per averli li, tutti insieme per potervi accedere velocemente senza o doversi ricordare l’esatto nome per inserirlo nel graph searh di LinkedIn (io non ce la farei mai) o scorrere l’intero elenco cercando tra i nomi simili di ricordare quello che cercavi. LinkedIn in questo ti da una mano perchè ti permette di ordinarli secondo il tuo criterio e portare in evidenza appunto quelli che segui maggiormente.
Vediamo come fare:
- Dal menù appena sotto la barra grigia contenente il logo Linkedin scegli la voce “Interessi”, la quinta da sinistra, e da qui clicca alla voce “Gruppi”.
- A questo punto ti troverai di fronte alla pagina dove ti vengono presentati i primi 5 gruppi oltre ad newsfeed riassuntivo con tutti gli aggiornamenti in rigoroso ordine cronologico dei gruppi a cui sei iscritto. Ma come scegliere i 5 gruppi preferiti da inserire in questa preview?
Innanzitutto ti faccio notare che cliccando su “Visualizza altro” posta al centro immediatamente sotto a questi primi 5 gruppi ti si aprirà l’intero elenco dei gruppi ai quali sei iscritto.
Ma vediamo come fare per ordinarli:
- In alto a destra, a lato del bottone giallo “Scopri di più” trovi un icona a forma di ruota dentata (alla sinistra del bottone invece trovi il numero totale di gruppi a cui ti sei iscritto) Cliccaci sopra.
- Qui trovi l’elenco di tutti i gruppi ai quali sei iscritto. Come vedrai a sinistra del nome di ogni gruppo c’è un numero. Semplicemente rappresenta il numero d’ordine che di default non rappresenta altro che l’ordine cronologico con il quale ti sei iscritto ai vari gruppi.
- Puoi modificare tale numero semplicemente attribuendo l’ordine che desideri per ogni gruppo e dare l’invio sulla tastiera del tuo pc. Automaticamente LinkedIn riodinerà i gruppi secondo le tue impostazioni.
A questo punto avrai nella preview della pagina ricapitolativa dei gruppi, quei 5 che avrai scelto essere per te i più importanti
08 – Informazioni Gruppo: come gestirle e quali gruppi vuoi che compaiano sul tuo profilo
Lo sapevi che puoi gestire le informazioni e scegliere quali iscrizioni a gruppi far vedere sul tuo profilo?
- come gestire le impostazioni di un gruppo
- quali iscrizione a gruppi rendere visibile sul nostro profilo
Nella gestione e nella attività di monitoraggio delle discussioni di un gruppo è fondamentale impostare correttamente le sue impostazioni. Questo sia per evitare di perdere discussioni interessanti, visto che se postate da membri di LinkedIn non nella tua rete non ti compariranno nel tuo newsfeed, che di contro venir sommerse da notifiche e aggiornamenti che andrebbero ad intasare il tuo flusso di informazioni rendendoti impossibile discernere ciò che potrebbe essere di tuo interesse.
Al fine di evitare l’uno e l’altra ipotesi è fondamentale che dopo l’iscrizione e l’avvenuto ingresso in un gruppo tu vada immediatamente a tarare le impostazioni di tale gruppo.
Vediamo come fare:
- Dal menù appena sotto la barra grigia contenente il logo Linkedin scegli la voce “Interessi”, la quinta da sinistra, e da qui clicca alla voce “Gruppi”.
- A questo punto ti troverai di fronte alla pagina dove ti vengono presentati i primi 5 gruppi (se ti interessa sapere come portare in questa preview i 5 che segui maggiormente qui trovi come fare) oltre ad newsfeed riassuntivo con tutti gli aggiornamenti in rogoroso ordine cronologico dei gruppi a cui sei iscritto.
- In alto a destra, a lato del bottone giallo “Scopri di più” trovi un icona a forma di ruota dentata (alla sinistra del bottone invece trovi il numero totale di gruppi a cui ti sei iscritto) Cliccaci sopra.
- In questa pagina, ora trovi tutti i gruppi ai quali ti sei iscritto. Scegli il gruppo che ti interessa e clicca sulla voce che trovi nella colonna di destra “Impostazioni membro”.
- Ti troverai nella pagina dove puoi modificare le impostazioni relative a questo gruppo. Tali impostazioni sono:
Impostazioni per la visibilità
* Logo del gruppo: scegli se mostrare l’iscrizione a tale gruppo (col logo) nel tuo profilo
Impostazioni dei contatti
- Indirizzo email di contatto: qui puoi scegliere se far arrivare le notifiche oltre che al tuo indirizzo email di default anche su una seconda casella di posta. Questo è utile se vuoi canalizzare le varie informazioni dei gruppi in diverse caselle di posta elettronica a seconda dell’argomento o della diversa Company Page di cui sei amministratore.
- Attività: spuntandola si riceve un email per ogni singola discussione avviata in tale gruppo
- Messaggio Riassuntivo: Scegliere se ricevere un messaggio riassuntivo delle attività, discussioni del gruppo.
- Annunci: permettere all’amministratore del gruppo di inviarti email (ho detto email non inMail)
- Messaggi dei membri: permettere ai membri del gruppo di inviarmi messaggi tramite LinkedIn (inMail)
Impostazioni degli aggiornamenti
* Accendendo alle impostazioni personali del tuo account Linkedin potrai scegliere la frequenza di aggiornamento (nessuno, quotidiano, settimanale).
Una volta che avrai impostato le tue impostazioni del gruppo non dovrai far altro che salvare e renderle operative.
Ora tocca a te! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi ma soprattutto se hai qualche altro contributo che possa completare questo elenco.
Come di consueto Ti lascio infine i link degli articoli delle settimane precedenti di #LinkedInCaffè (divisi per categorie) e del mio ebook dove puoi trovare alcuni tricks per migliorare l’uso del tuo profilo LinkedIn.
Ottimizzazione Profilo
- Ma a cosa diavolo serve LinkedIn?
- 4 domande da porsi prima di agire in LinkedIn (e non solo)
- Linkedin e la Coda Lunga: come Chris Anderson può aiutarti nella costruzione del profilo
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- Come creare un’intestazione LinkedIn efficace
- Perchè chiedere un Endorsement in LinkedIn fa bene alla reputazione
- Catturare, rapire e ingolosire il nostro pubblico usando il nostro percorso professionale in LinkedIn
- Come trovare e leggere le statistiche del tuo profilo
- 35 errori da non fare in LinkedIn
- Come farsi trovare in LinkedIn
- Usi una di queste 10 “overused buzzword” per descriverti in Linkedin? Ecco che cosa rischi
- 20 (-1) LinkedIn Tips & Tricks per migliorare la tua presenza sul social
- Privacy LinkedIn: alcune cose da sapere per cavalcare la tigre.
- Come bloccare, segnalare o rimuovere un contatto in LinkedIn
- Perchè utilizzare Linkedin per fare Personal Branding?
Pulse & Blogging in LinkedIn
- LinkedIn e Blogging: che c’azzecca?
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- LinkedIn Pulse: long post o preview?
- Linkedin Pulse: meglio l’uovo oggi o la gallina domani?
LinkedIn Strategy
- LinkedIn Dress Code: come entrare nel salotto buono
- Come ampliare la propri rete di contatti in LinkedIn
- Tag LinkedIn: come utilizzarli per fare lead generation
- Calendario Attività LinkedIn: come organizzare la tua presenza sulla piattaforma
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- LinkedIn + Facebook Ads: sinergia perfetta
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- LinkedIn Marketing Funnel | Quando e quali strumenti utilizzare per convertire i contatti in clienti
- Come controllare la comunicazione di sè in LinkedIn: i 5 assiomi
- LinkedIn e la Sindrome di Gollum (asimmetria informativa)
- 3 strumenti facili da utilizzare in LinkedIn per generare contatti.
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Gruppi LinkedIn
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- LinkedIn vs Recruiters: ecco come lo utilizzano in Italia
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Company Page
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salve,
come si fa a modificare un post fatto su un gruppo? nelle “…” in alto a dx del post non c’è un’opzione “modifica”.
grazie
Buongiorno Marco,
hai ragione a non trovare la funzione. Purtroppo non è possibile modificare post nei gruppi. Puoi solo cancellarlo e riscriverlo.